Dieta in gravidanza: consigli per un'alimentazione corretta

Dieta in gravidanza: consigli per un’alimentazione corretta

In Alimentazione, Gravidanza by TizianaLascia un commento

C'è chi sostiene che durante la gravidanza bisogna mangiare per due... Ma è proprio così?

Dieta in gravidanza: consigli per un’alimentazione corretta

Non esiste una vera e propria dieta da seguire durante la gravidanza. Questo perché è necessario valutare dei fattori che variano da donna a donna. Come ad esempio il suo stato di salute, la sua conformità fisica e lo stile di vita che conduce. Ci sono però delle regole uguali per tutte, che riguardano gli abbinamenti giusti da fare tra i vari principi nutritivi, gli alimenti consigliati e quelli da evitare.

Comunque, prima di intraprendere una qualsiasi decisione riguardo la scelta di una dieta in gravidanza, si consiglia di consultare il proprio ginecologo. Oppure di ricorrere ai consigli di un medico nutrizionista, che vi suggerirà in modo personale ed adeguato un’alimentazione corretta per evitare di mettere su troppi chili.

Dieta in gravidanza: consigli per un'alimentazione corretta

Tenere sotto controllo regolarmente l’alimentazione non è una questione di linea, ma di benessere per il bimbo e la madre. (www.bimbisaniebelli.it)

Dieta in gravidanza: consigli per un’alimentazione corretta

  • Sveliamo subito la verità riguardo un vecchio pensiero: in gravidanza NON bisogna mangiare ‘per due’! Dato che il metabolismo della mamma e del bambino durante la gravidanza è strettamente collegato, mangiare ‘per due’ può mettere a rischio la salute di entrambe. Infatti, mangiando troppo, può attivarsi un’iperproduzione di insulina che, non solo comporta la crescita eccessiva del bambino, ma anche il rischio di una sofferenza fetale e complicazioni durante la nascita.
  • In gravidanza, il feto consuma molto ferro e calcio. Per questo è importante integrarli, preferendo alcuni alimenti. Il calcio si trova in primis nel latte e nei suoi derivati, ma anche nelle uova, nelle mandorle, semi di sesamo e broccoli. Il ferro, invece, si trova nella carne, negli spinaci e in tutte le verdure in foglia verde.
  • Per favorire una buona crescita del feto è necessario aumentare il consumo di proteine. Quelle più adatte si trovano nelle uova poiché hanno una compatibilità con quelle umane pari al 100%, piuttosto che quelle della carne e nel pesce. I legumi vanno abbinati ai cereali integrali. Adatti ad uno spuntino possono essere i semi oleosi, quali mandorle, nocciole e noci, da abbinare a 2 gallette di riso integrale.

Dieta in gravidanza: consigli per un’alimentazione corretta

  • Durante la gravidanza, specie negli ultimi mesi è facile soffrire di stitichezza. Per prevenirla è importante il consumo di alimenti ricchi di fibre. Si consiglia, quindi, di sostituire la pasta e la farina di frumento che si consumano abitualmente, con una gran varietà di cereali. Ad esempio farro, riso, quinoa, avena, segale, grano saraceno, miglio, che andrebbero alternati regolarmente tra loro per arricchire la dieta il più possibile. Per ottenere il meglio delle proprietà di questi cereali, si consiglia di consumarli integrali, evitando le farine raffinate, proprio perché i cereali integrali sono maggiormente ricchi di fibre.
  • Per favorire lo sviluppo celebrale del bambino è necessario inserire in un’alimentazione sana anche il consumo di grassi, che devono essere bilanciati tra polinsaturi o omega 3, contenuti in pesce, semi oleosi come mandorle, nocciole, semi di lino, pinoli, noci, pistacchi. E mono-insaturi utili per il corretto sviluppo delle membrane cellulari e per la crescita del feto. Quest’ultimi si trovano principalmente nell’olio di oliva.

Esercitare una costante attività fisica durante tutti i nove mesi di gravidanza è una buona e salutare abitudine. Una camminata di almeno 30 minuti al giorno o un po’ di ginnastica light aiuta a tenere il peso sotto controllo e a mantenere una corretta resistenza insulinica.

 

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine MOM - Mondo Mamma attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Dieta in gravidanza: consigli per un’alimentazione corretta ultima modifica: 2017-10-06T06:30:18+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!

Lasciaci un tuo commento