Il gioco degli umori: costruiamo l'umorometro!

Il gioco degli umori: costruiamo l’umorometro!

In Giocare, Impariamo by TizianaLascia un commento

A volte i bambini hanno difficoltà ad esternare il proprio stato d'animo... Aiutiamoli con un gioco.

Il gioco degli umori: costruiamo l’umorometro!

A differenza di noi adulti che abbiamo imparato a conoscere e contraddistinguere le varie emozioni, classificandole tra positive e negative, i bambini al contrario hanno difficoltà nel riconoscerle e soprattutto ad esprimerle con le parole. Hanno quindi bisogno del nostro aiuto.

Per insegnare ai bambini a comprendere e distinguere le emozioni si possono utilizzare alcuni strumenti, meglio ancora se sotto forma di gioco da costruire insieme a loro.

Il gioco degli umori: costruiamo l'umorometro!

Mostra al bambino le facce già disegnate secondo le varie emozioni e provate a ridisegnarle insieme.(http://www.homemademamma.com)

Il gioco degli umori: costruiamo l’umorometro!

Occorrente:

  • Un vassoio di polistirolo piatto (tipo quelli usati per la carne)
  • Vassoi con le “montagnette” ( tipo quelli usati per la frutta)
  • Un chiodino
  • Un ago da lana
  • Pennarelli
  • Spago

I vassoi di polistirolo usati nei supermercati per confezionare la carne e la frutta si possono riciclare ed utilizzare per fare lavoretti spiritosi proprio come questo “quadretto” che potrai appendere nella cameretta e che segnerà l’umore del giorno del tuo bambino! Per questo motivo lo chiameremo “umorometro”!

Il gioco degli umori: Procedimento.

A seconda dell’età del tuo bambino, aiutalo nella preparazione di questo lavoretto.

Lava e asciuga bene i vassoi. Prendi il vassoio liscio e con il pennarello disegna sul retro una cornicetta e dentro scrivici “oggi sono…”. Con l’ago fai due buchi in alto al centro a distanza di 2 cm, passaci un pezzetto di spago e fai un nodo. Servirà per appendere il quadretto alla parete. Attacca il chiodo nella parte bassa al centro. Prendi i vassoi con le “montagnette” e lasciati ispirare dalla loro forma per decidere qual’è la faccia migliore da disegnare: arrabbiata, allegra, triste… Con l’ago fai due buchi a distanza di circa 2 cm nella parte alta del vassoio, infilaci un pezzetto di spago e fai un nodo.

Il gioco degli umori: costruiamo l'umorometro!

E’ importante che il bambino impari a distinguere le espressioni in base all’umore. (http://hdimagelib.com)

L’ umorometro è pronto per essere appeso: a seconda dell’umore, il tuo bambino cambierà vassoietto e vedrai che quando appenderà la faccia triste, tutti lo sommergeranno di coccole!
Imaginarium Summer17 728 x 90

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine MOM - Mondo Mamma attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Il gioco degli umori: costruiamo l’umorometro! ultima modifica: 2017-07-28T11:47:13+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!

Lasciaci un tuo commento