manovra di disostruzione pediatrica

La manovra di disostruzione pediatrica: un piccolo gesto per salvare una vita

In Alimentazione, Genitori, Impariamo, Neonati, Paure by Deborah Farinon

Basta poco per salvare la vita di un bambino prevenire e prepararsi: la manovra di Heimlich

Il bambino, soprattutto nei primi anni di vita utilizzerà il gusto, e quindi la bocca, per capire cos’ha davanti. Questo è il loro modo di conoscere le cose. Assaporare tutto è tanto importante quanto pericoloso: come possiamo evitare incidenti gravi? Impariamo la manovra di disostruzione pediatrica.

Cos’è una manovra di disostruzione pediatrica?

manovra di disostruzione pediatrica

manovra di disostruzione pediatrica (http://6donna.com)

La manovra di disostruzione pediatrica o manovra di Heimlich è un intervento che si opera su un bambino in fase di soffocamento da ostruzione delle vie aeree. Attraverso dei movimenti decisi e precisi, il soccorritore può riuscire a liberare le vie respiratorie ostruite da un oggetto (o cibo). Molto spesso infatti i bambini, soprattutto i più piccoli, mangiando o giocando, mettono in bocca qualcosa che potrebbe incastrarsi impedendogli di respirare. In questi casi è di fondamentale importanza l’intervento repentino da parte di un adulto.

Solitamente il primo istinto è quello di mettere le dita nella bocca del piccolo, tentando di estrarre ciò che ostruisce la respirazione, ma è altamente sbagliato. Per intervenire correttamente bisogna applicare una precisa manovra che permetta la fuoriuscita dell’oggetto. Per questo si consiglia, a chiunque abbia a che fare con bambini, di partecipare ad un corso dedicato alla disostruzione pediatrica.

L’importanza di sapere cosa fare

Nel caso in cui un bambino si stia soffocando con un oggetto o con del cibo, è di fondamentale importanza intervenire nell’immediato. Ridurre al minimo lo stato di sofferenza del bambino evita conseguenze gravose. Il soffocamento, infatti, toglie ossigenazione al bambino gravando sulle attività cerebrali. Per questo motivo, si sta incentivando la partecipazione di entrambi i genitori ai corsi per la manovra di Heimlich. Questo perché durante gli incontri con i genitori è emerso che di solito, le mamme hanno meno sangue freddo e sono più veloci a rispondere i papà. La manovra di distruzione pediatrica, o manovra di Heimlich, può essere imparata partecipando a corsi organizzati solitamente dalla Croce Rossa Italiana, o da alcune associazioni riguardanti i bambini.

Misuratre antisoffocamento

manovra di disostruzione pediatrica

manovre di disostruzione pediatrica – misuratore anti soffocamento (http://www.manovredisostruzionepediatriche.com)

In soccorso ai genitori, giustamente preoccupati di dare ai propri figli oggetti che potrebbero recargli dei danni, arriva un supporto di sicurezza. Nel 2012, infatti, il Dott. Marco Squicciarini ha ideato un misuratore di oggetti. Questo misuratore ha un diametro per il quale, oggetti con grandezza inferiore a quella certificata dalle norme UNI INTERNAZIONALI (4,5 cm), non devono essere, assolutamente, dati a bambini che potrebbero inghiottirli rischiando il soffocamento.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine MOM - Mondo Mamma attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
La manovra di disostruzione pediatrica: un piccolo gesto per salvare una vita ultima modifica: 2017-09-24T06:30:32+00:00 da Deborah Farinon
The following two tabs change content below.

Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!