Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

In Impariamo, Paure by TizianaLascia un commento

Alcuni consigli importanti per sapere come bisogna comportarsi di fronte ad una delle paure più comuni dei bambini

Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

La paura del buio è una delle più comuni paure tra i bambini dai 2 anni a 6 anni circa. Una delle cause è dovuta dal fatto che i bambini, già da neonati hanno più incubi degli adulti e non c’è da stupirsi: non conoscendo ancora il mondo, un neonato è assalito da immagini nuove, odori e suoni così intensi da causargli sensazioni così forti che facilmente lo spaventano. Capita infatti spesso che in piena notte ci sia un risveglio improvviso dovuto da un brutto sogno. Da qui, il nero del buio viene pian piano collegato ad altre sensazioni ed esperienze negative.

Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

Quella del buio è la paura più comune tra i bambini. Basta capirli e trasmettergli sicurezza. (it.pinterest.com)

Ma come dobbiamo comportarci quando nostro figlio manifesta la paura del buio? Scopriamolo insieme attraverso alcuni consigli fondamentali.

Mamma ho paura del buio! Cosa non fare?

Non è difficile poter aiutare il proprio figlio a vincere la paura del buio. Ma prima dobbiamo conoscere cosa non si dovrebbe mai fare:

  • E’ assolutamente vietato minimizzare o umiliare ridicolizzando il bambino con affermazioni del tipo “Ma sei grande, possibile che tu sia così pauroso?”. “Ricorda che non si deve mai avere paura!”. “Non capisco proprio di cosa hai paura!” Questo comportamento contribuirebbe a farlo sentire diverso e debole, ma soprattutto non capito.
  • Per ottenere che il proprio figlio faccia o non faccia qualcosa, è vietato trasmettere falsi timori, magari su sfondo ricattatorio, come ad esempio: “Non andare li che c’è il lupo!” oppure “Non andare li che c’è il lupo nero!”. Il nostro sarebbe un comportamento diseducativo perché insegneremo a nostro figlio ad ubbidire soltanto per paura e non perché ha compreso cosa è bene e cosa è male fare.


Sales 2017 728 x 90

Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

Vediamo ora cosa è meglio fare quando il nostro  bambino ha paura del buio.

  • Prima di tutto bisogna condividere la paura ed ascoltarli mentre cercano di raccontarci il loro stato d’animo.
  • Dire al proprio bambino frasi tipo: ” Ti vedo proprio che sei terrorizzato, lo sai?”. “Hai visto il lupo vicino al tuo lettino? vuoi raccontarmi come è fatto?”. ” Vieni che ti coccolo un po’ e cerchiamo di capire meglio la tua paura così la mamma ti aiuta a superarla”.
  • Raccontare al proprio bambino la vostra esperienza da piccoli, quando anche voi provavate la stessa paura. Quindi rivolgere frasi tipi “Sai che anche io quando avevo la tua età…”
    Mamma ho paura del buio! Cosa fare?

    Le paure vanno ascoltate,vanno capite e poi spiegate ai bambini, dedicando loro tutto il tempo necessario. (http://www.edizionilameridiana.it)

Mamma ho paura del buio: Alcune soluzioni molto efficaci.

Per vincere la paura potete:

  • Scegliete insieme ed acquistate una lucina da tenere accesa in cameretta durante la notte.
  • Lasciargli un vostro indumento o accessorio da tenere nel lettino durante la notte.
  • Esorcizzare la paura, proponendo a vostro figlio giochi che evochino mostri, fantasmi ed altre creature del male che però verranno sconfitte con  personaggi buoni e simpatici.
  • Invitare vostro figlio a disegnare la paura, la faccia del mostro o del fantasma, colorandola. Trasformare poi il disegno da cattivo a buono.

Visto quanto si può fare per aiutare i nostri piccoli a vincere la paura del buio? Basta avere un po’  di pazienza ed un pizzico di creatività.

Gioca con il tuo bambino a costruire l’umorometro! E’ utile a conoscere e distinguere le varie emozioni!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine MOM - Mondo Mamma attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Mamma ho paura del buio! Cosa fare? ultima modifica: 2017-07-29T08:34:30+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!

Lasciaci un tuo commento