Percorsi sensoriali

Percorsi sensoriali – Scoprire il mondo con i piedini

In Fai da te, Genitori, Giocare, Impariamo, Progressi, scuola by Deborah Farinon

Sentieri sensoriali fai da te in giardino o in casa

I percorsi sensoriali sono, per un bambino, esperienze uniche: passeggiare a piedi nudi su pavimentazioni diverse diventa un momento magico. I percorsi sensoriali sono spesso proposti all’interno delle strutture per l’infanzia, ma con un pò di fantasia ed ingegno, si potranno riproporre anche in casa propria.

Cosa sono i percorsi sensoriali

Percorsi sensoriali

Percorsi sensoriali (http://www.mammapretaporter.it)

I percorsi sensoriali sono un mezzo attraverso i quali il bambino apprende le diversità degli elementi naturali con i sensi, in particolar modo con l’olfatto ed il tatto. Il percorso sensoriale è costituito da “scompartimenti” contenenti diversi elementi naturali, in cui il bambino può entrare con i piedini scalzi.

Il percorso sensoriale è di base un sentiero magico! Soprattutto, facile da realizzare: si possono utilizzare materiali semplici e di facile reperimento. La diversità di realizzazione sarà nel luogo: se avete un giardino potete realizzarlo direttamente nel terreno (permanente), se invece non si dispone di spazi esterni dovrete utilizzare materiali di facile trasporto così da non intralciare il passo (removibile).

Come creare un percorso sensoriale in giardino

Percorsi sensoriali

Percorsi sensoriali (https://www.greenme.it)

Creare un percorso sensoriale non è un progetto difficile, soprattutto è possibile utilizzare materiale di riciclo e quindi non comporta spese eccessive. Ogni riquadro del percorso conterrà un elemento naturale differente, per questo motivo nel progettarlo è consigliato tenere una linea logica dei materiali: solitamente si parte dalla terra per poi andare a mettere di seguito tutti gli elementi collegati alla terra, fino all’acqua che funge da divisorio con gli elementi marittimi (sabbia e conchiglie).

Materiale:

  • mattoncini (pietre o ciottoli)
  • terra
  • sabbia
  • foglie
  • erba
  • conchiglie
  • sassolini
  • vaschetta
  • buste di plastica nera

Procedimento

  1. disegnare un percorso abbastanza lungo, ogni riquadro dovrà essere 60×60 cm;
  2. delineare i riquadri con i mattoncini;
  3. ritagliare le buste 100×100 cm e riporle all’interno del riquadro lasciando che i bordi escano dai mattoncini, tranne per il riquadro che sarà riempito con l’acqua;
  4. per lo spazio dedicato all’acqua bisognerà scavare il tanto che basta per inserirvi la vaschetta che verrà anch’essa contornata dai mattoncini;
  5. una volta fatti i riquadri potrete scegliere in che modo organizzare i vari materiali: ricordate sempre che c’è un percorso logico da seguire;
  6. riempire i riquadri il più possibile, questo permetterà al bambino di “assaporare” i vari elementi.

Come creare un percorso sensoriale in casa

Percorsi sensoriali

Percorsi sensoriali (https://i.pinimg.com)

Non disporre di spazi esterni non è un ostacolo alla realizzazione di un percorso sensoriale. Infatti con “qualche modifica” si può creare un percorso temporaneo di facile realizzazione.

Materiale:

  • vaschette di colori diversi
  • telone di plastica
  • buste nere di plastica

Gli elementi naturali da utilizzare sono i medesimi del percorso sensoriale in giardino.

Procedimento

  1. Adagiare a terra il telone di plastica;
  2. Sistemarvi sopra le vaschette colorate all’interno delle quali porre le buste di plastica ritagliate (come per il giardino), tranne per il contenitore dell’acqua;
  3. Riempire ogni vaschetta con i diversi materiali organizzandoli, come per il giardino, sempre con un senso logico.

Per completare il divertimento dei bambini si potrebbero creare anche dei pannelli sensoriali per la stimolazione tattile. A questo punto, quindi, non resta che divertirsi!!!

L’asilo nel bosco: giocare, imparare e crescere lontano da stress e smog

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine MOM - Mondo Mamma attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Percorsi sensoriali – Scoprire il mondo con i piedini ultima modifica: 2017-09-07T09:41:39+00:00 da Deborah Farinon
The following two tabs change content below.

Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!